Che cos'è RhetoFan?

Vogliono imparare a parlare senza cambiare la loro vita. E a quelli che vogliono cambiare non viene in mente di cominciare parlando.
Sten Nadolny

RhetoFan è il Blog italiano con esempi pratici e le migliori strategie per trovare le parole giuste al momento giusto a casa, in azienda, a scuola e nella vita.

Troverai argomenti che trattano di:


      • Retorica perché è il campo del sapere che indaga il genere umano in ciò che più gli è proprio: la Parola
      • Comunicazione perché il problema della vita è come comunicare con gli altri
      • Crescita Personale perché trovare le parole giuste al momento giusto ci aiutano a crescere e cambiare


RhetoFan è il risultato di un processo di (s)word-formation: ho accorciato la parola Rhetoric e l'ho unita alla Fanatic. In gergo linguistico si chiamano clipping – troncare parte di una parola, e blending – parti di due parole pre-esistenti che si fondono.

Rhetoric è in inglese e significa: “the art of using language in a way that is effective”, ma la troviamo con lo stesso significato – arte della parola e del fare discorsi – in molte altre lingue europee. Ad esempio: Retorica in italiano, Rhétorique in francese, Retorică in rumeno e, naturalmente, Rhetoricae in latino e Rhetorikè in greco.

Fan è quello che è rimasto dell’originale inglese Fanatic che per la sua sottigliezza ha conquistato più o meno tutte le altre lingue europee. Con il significato esteso di ammiratore, sostenitore.

Ecco le mie TRE definizioni della Retorica che costituiscono le fondamenta del progetto RhetoFan:

Arte del parlare con arte

La Retorica è l’arte del parlare per avere influenza ed è l’arte del saper esprimersi con eloquenza. È l’arte di conquistare le persone e di guidare i sentimenti, l’arte della buona conversazione, del buon governo dell’argomentazione e del consenso. Alchimia di pensieri, parole e azioni, la Retorica regola e guida il nostro comportamento nel contesto sociale. In un dibattito, in una negoziazione o in una disputa tutti noi vorremmo presentare il nostro punto di vista, la nostra verità nella migliore luce discorsiva. Per questo ci vuole la Retorica, l’arte del parlare con arte.

Il più potente software del discorso

Ogni scambio comunicativo rappresenta una negoziazione finalizzata a far assumere all’interlocutore la nostra definizione di realtà. Che si tratti dei dibattiti della quotidianità matrimoniale, delle interazioni tra genitori e figli o di un incontro di affari, ogni parlante sale sulla scena della comunicazione per sostenere le proprie posizioni discorsive e conquistarsi il consenso dell’interlocutore. Più abile sei nell’uso del software del discorso, più alte sono le probabilità di portare il tuo interlocutore ad essere d'accordo con te.

Una piccola vecchia cosa di assoluta importanza quotidiana

La vita è fatta di piccole cose, alcune delle quali di assoluta importanza. La Retorica è una di queste. Ci insegna a porci un obiettivo per poi cercare con tutti i mezzi cognitivi, emotivi e comportamentali di raggiungerlo. Si impara così a diventare più efficaci e più efficienti. Nel modo di pensare, di esprimersi e di comportarsi.