Dibatti_Menti: Menti pronte a Dibattere

Guardiamoci attorno. C’è che dice niente e male. Qualcuno che dice qualcosa e male. Qualcun altro che dice niente e bene. E, infine, qualcuno capace di dire qualcosa e bene. A parlare si fa sempre presto, è saper parlare che risulta più complicato.

C’è una presunzione diffusa: per il fatto di poter parlare, molti pensano di saper parlare.

Poco più di due anni fa quando lanciai il progetto RhetoFan scrissi nel primo articolo pubblicato sul RhetoBlog che educarsi ed educare nello spirito della Retorica non ci aiuterà a cambiare il mondo, ma ci aiuterà a diventare più efficaci e più efficienti. Questo è indubbiamente il primo passo per cambiare il mondo, in primo luogo il nostro, interiore, e solo dopo, attraverso il fare quotidiano, generare dei cambiamenti nella vita di chi ci sta attorno, più vicini, familiari e amici, o un pelino più lontani, colleghi di lavoro e collaboratori. E il fare quotidiano efficace ed efficiente passa inevitabilmente per il saper parlare. Per il saper parlare meglio. Lo vediamo tutti i giorni: là dove cessa il miglioramento della Parola scritta e parlata iniziano i guai: controversie irrisolte, botte e risposte fallaci, relazioni sbriciolate, progetti falliti, risorse personali, professionali e famigliari poco valorizzate o non valorizzate affatto.

Ecco perché ho deciso di lanciare Dibatti_Menti: un nuovo modello di formazione integrata on & off line e laboratoriale-esperienziale.

Dibatti_Menti utilizza il DIBATTITO quale strumento innovativo di sviluppo ed efficacia personale e di gruppo per:

  • Gestire efficacemente la comunicazione
  • Apprendere tecniche di argomentazione e confutazione
  • Sviluppare l’abilità di parlare in pubblico

Dibatti_Menti si configura come una proposta formativa BUSINESS rivolta ad aziende, imprese, enti pubblici e privati. Non ci sono limiti di età per i partecipanti e non vengono richiesti requisiti particolari per accedervi. Tranne uno: volersi mettere in gioco, l’unica condizione per rendere le Menti pronte a Dibattere – Dibatti_Menti.

La proposta formativa BUSINESS attinge a tre campi del sapere fondamentali per il miglioramento della Parola scritta e parlata e il raggiungimento di qualsiasi obiettivo in sfera professionale e personale:

  • Retorica perché è il campo del sapere che indaga il genere umano in ciò che più gli è proprio: la Parola
  • Comunicazione perché il problema della vita è come comunicare con gli altri
  • Crescita Personale perché imparare a parlare meglio aiuta a crescere e cambiare

Nei Dibatti_Menti ci sono nozioni teoriche e tecniche pratiche di comunicazione efficace & strategica (verbale, paraverbale, non verbale), di argomentazione e contro argomentazione, di negoziazione e di persuasione. Ci sono, inoltre, argomenti quali storia e psicologia del dibattito, gestione efficace delle emozioni e delle relazioni, tecniche e strategie di design thinking e di oratoria.

Il modello di formazione BUSINESS è declinato in:

1. Executive (120 ore di formazione on & offline, laboratoriale ed esperienziale)

  • 3 mesi di formazione
  • 3 settimane al mese
  • 40 ore / mese

In tutto 120 ore di formazione: 40 ore in aula, 40 ore di formazione a distanza e 40 ore di formazione laboratoriale ed esperienziale: esercitazioni, simulazioni e vere gare di dibattito tra i partecipanti, in presenza di una giuria composta da tre giudici esperti di dibattito regolamentato;

2. Advanced (80 ore di formazione on & offline, laboratoriale ed esperienziale)

  • 2 mesi di formazione
  • 3 settimane al mese
  • 40 ore / mese

Per un totale di 80 ore di formazione: 26 ore in aula, 26 ore di formazione a distanza e 28 ore di formazione laboratoriale ed esperienziale: esercitazioni, simulazioni e vere gare di dibattito tra i partecipanti, in presenza di una giuria composta da due giudici esperti di dibattito regolamentato; 

3. Basic (40 ore di formazione on & offline, laboratoriale ed esperienziale)

  • 1 mese di formazione
  • 3 settimane
  • 40 ore

In tutto 40 ore di formazione: 13 ore in aula, 13 ore di formazione a distanza e 14 ore di formazione laboratoriale ed esperienziale: esercitazioni, simulazioni e vere gare di dibattito tra i partecipanti, in presenza di una giuria composta da due giudici esperti di dibattito regolamentato.

Per rendere ottimale il percorso formativo, ciascuna delle proposte Executive, Advanced e Basic è rivolta a un minimo di 4 e un massimo di 15 partecipanti.

Dibatti_Menti si avvale della collaborazione di un gruppo consolidato di massimi esperti di dibattito regolamentato, di comunicazione strategica ed efficace e di tecniche e strategie di argomentazione e contro argomentazione.

Se oggi stesso vuoi dare una svolta alla tua formazione professionale e personale, c’è solo una cosa che puoi fare: scrivere a dibatti_menti@rhetofan.com.

Buona settimana,

Lucian

Foto dall'archivio personale

commenti sul blog forniti da Disqus